SEMINARIO FINALE PROGETTO CONFCOOPERATIVE VENETO/INAIL VENETO: “La sicurezza nei trasporti degli utenti nelle cooperative sociali e la sicurezza nella gestione delle emergenze”

Diosa-srl

SEMINARIO FINALE PROGETTO CONFCOOPERATIVE VENETO/INAIL VENETO: “La sicurezza nei trasporti degli utenti nelle cooperative sociali e la sicurezza nella gestione delle emergenze”

18 OTTOBRE 2019 ORE 9.00-13.00

FEDERAZIONE VENETA BCC, via Longhin, 1 Padova

Premessa:

Il seminario è finalizzato a presentare a tutte le cooperative sociali del Veneto i risultati raggiunti dal progetto di Confcooperative Veneto, in collaborazione con Irecoop Veneto, cofinanziato da Inail Veneto, che ha affrontato il tema della sicurezza nei trasporti degli utenti e la gestione delle emergenze nelle cooperative sociali del Veneto.

PROGRAMMA:

8.45/9.00:           Registrazione partecipanti

9.00/9.30:           saluti istituzionali a cura di:

– Presidente di Confcooperative Veneto: Ugo Campagnaro

– Presidente di Federsolidarietà Veneto: Roberto Baldo

– Direttore Inail Veneto: Daniela Petrucci

9.30/10.30:        La sicurezza degli utenti e dei lavoratori nei trasporti effettuati dalle cooperative sociali

– Le normative italiane ed europee che regolano il trasporto in sicurezza;

– Le corrette procedure per il trasporto in sicurezza di anziani e persone con disabilità;

– Il trasporto effettuato dai volontari nel rispetto delle norme in ambito sicurezza.

Stromectol

Stromectol compresse 3mg sono usati per trattare le infezioni parassitarie causate da vermi parassiti ed ectoparassiti. Strongyloidiasis è un’infezione causata dal nematode Strongyloides stercoralis un parassita intestinale appartenente al gruppo dei vermi cilindrici. L’infezione si verifica per contatto diretto con stromectol il terreno contaminato e i vermi larvali entrano nel flusso sanguigno, migrano verso i polmoni e vengono poi inghiottiti. Una volta nell’intestino dell’ospite, le larve maturano in adulti e producono uova, che si schiudono e la successiva generazione di larve vengono escrete nelle feci o migrano in altre parti del corpo e quindi reinfettano lo stesso ospite.

Tadora 20 MG

Tadora 20 MG Tablet è usato per il trattamento della disfunzione erettile (DE), che è anche chiamata impotenza, negli uomini. La disfunzione erettile è una condizione in cui l’uomo non è in grado di raggiungere e/o mantenere un’erezione peniena sufficiente per un rapporto sessuale. Si verifica quando c’è una diminuzione del flusso sanguigno al pene. La diminuzione del tadora 20 mg flusso sanguigno può essere dovuta a complicazioni fisiche a seguito di una lesione o di una malattia o a causa di alcune condizioni psicologiche come l’ansia, lo stress, la depressione, ecc. Anche fattori cronici dello stile di vita come l’obesità, il fumo, il bere, ecc. possono contribuire all’ED. L’ED è fortemente correlata all’età e la comparsa di ED da moderata a grave potrebbe raddoppiare o triplicare tra i 40 e i 70 anni.

A cura di Lino Rosset

10.30/11.00:       esperienze a confronto: la parola alle cooperative che hanno partecipato al progetto ed affrontato il tema della sicurezza nei trasporti

11.00/11.15:      coffee break

11.15/12.00:       – Gestire l’emergenza nelle strutture socio-assistenziali

– I riferimenti normativi e materiali editi dalla direzione nazionale Vigili del Fuoco;

– Un modello di formazione degli incaricati: il filmato realizzato da una delle cooperative aderenti al progetto, a partire dal Piano di emergenza interno.

A cura di Lino Rosset

12.00/13.00:       considerazioni finali di Inail e Spisal inerenti i risultati del progetto

A cura del direttore dello Spisal Aulss 7 Liviano Vianello e dell’Ing. Rocco Nitti dell’Inail Veneto

Dibattito finale

SEMINARIO GRATUITO e valido come AGGIORNAMENTO per RLS e RSPP delle cooperative sociali

Per partecipare è obbligatorio iscriversi, utilizzando il link sottostante, entro il 04/10/2019

PER INFORMAZIONI
Giada Girotto – Irecoop Veneto | tel 049 80 76 143  | e-mail commerciale@irecoop.veneto.it

Info sull'autore

osa-srl administrator